infissi Roma

Gli infissi sono uno degli elementi più importanti di ogni cucina. Non è trascurabile pensare attentamente prima di acquistare dei nuovi infissi Roma per la tua cucina, scegliendo un modello di serramenti che ti soddisfi pienamente.

Ci sono giorni durante i quali percorriamo diversi chilometri senza lasciare la cucina. E poiché questa stanza è raramente grande come vorremmo, vale la pena renderla bella e più funzionale possibile. Tuttavia, questo compito non è facile e richiede la considerazione di tutte le attrezzature nel loro complesso.

Questo vale anche per gli infissi della cucina, che svolgono molti ruoli e determinano la funzionalità di questo ambiente. Sono la fonte di luce naturale, consentono una ventilazione efficiente all’interno e influiscono sulla presentazione della stanza. E questi sono solo alcuni motivi, per i quali è meglio pensare attentamente prima di scegliere le gli infissi della cucina.

I fattori da prendere in considerazione quando si devono acquistare i serramenti per la cucina sono molti. Non solo è importante la realizzazione degli infissi, ma anche: il materiale di cui sono fatti, le loro dimensioni e il metodo di finitura del telaio. Come puoi evitare errori e scegliere i serramenti che funzioneranno meglio nella tua cucina? Che tipo di finestra renderà migliore il tempo trascorso in cucina?

Infissi Roma per la cucina: dimensioni e posizione

La questione è più semplice per coloro che possono decidere la scelta degli infissi Roma nella fase di progettazione della casa. Le dimensioni e la posizione degli infissi in cucina non influenzano solo l’arredamento, ma anche le qualità funzionali di questa stanza. Durante il processo decisionale, è importante tenere in considerazione sia la specificità della cucina progettata, sia la vista che si estende dalle sue finestre.

Se la vista non è molto interessante, l’installazione di una finestra molto grande potrebbe non essere l’idea migliore. Grandi finestre o vetrate saranno perfette se si può godere di una bella vista (per esempio, un giardino curato), e la cucina stessa è collegata alla sala da pranzo o al soggiorno. Altrimenti, una finestra più piccola sarà sufficiente, ma abbastanza grande, comunque, per consentire il passaggio della luce del giorno.

Se non vuoi una finestra che occupi l’intera parete, dovresti pensare all’altezza alla quale verrà installata. La scelta migliore è di solito una finestra, il cui bordo inferiore è in contatto con la parte superiore del piano di lavoro, in modo che inizi all’altezza che di solito lavori in cucina.

Apertura dei serramenti della cucina

E’ importante prestare molta attenzione al sistema di apertura dei serramenti in cucina. L’apertura scorrevole è la soluzione che scegliamo più spesso (se non compriamo una casa in cui la finestra è installata in questo modo). Sul mercato ci sono numerosi modelli di finestre scorrevoli. Questa soluzione ci consente di ventilare la cucina senza la necessità di rimuovere oggetti sul piano di lavoro o sul davanzale.

Un’altra funzione utile è la possibilità di aerazione perimetrale. Grazie alla costruzione specifica dei telai, alcuni serramenti possono aprirsi su tutto il perimetro – ciò avviene spostando l’intera ala di pochi millimetri. Di conseguenza, è possibile rimuovere l’umidità in eccesso dalla cucina senza raffreddare l’intera stanza, il che non è raro nel caso di finestre che si aprono in modo standard.

Un’altra opzione è la finestra che non si apre nella parte inferiore. In questo caso, l’ala mobile è solo nella parte superiore. D’altra parte, se si sceglie questa soluzione, ricordare che la pulizia di una finestra di questo tipo può essere problematica perché richiede l’accesso al vetro dall’esterno.

Infissi Roma della cucina: che materiale?

Il materiale più usato nella produzione di infissi Roma per la cucina è il legno. Grazie al suo aspetto unico, è meglio combinato con il design delle cucine classiche. Se si desidera optare per infissi da cucina in legno, è necessario riflettere attentamente sulla scelta del tipo di legno da cui sono state prodotte le finestre.

Più il legno è resistente all’umidità, più è raro il bisogno di manutenzione della finestra. Le migliori prestazioni sono garantite da alcune specie europee, come il larice e il pino, così come da quelle più esotiche.

Gli infissi in alluminio sono particolarmente apprezzati nelle cucine moderne e, la possibilità di installare finestre a basso consumo energetico le rende ideali per questi ambienti. Le finestre in alluminio saranno apprezzate dai clienti per i quali anche i più piccoli dettagli sono importanti per l’organizzazione della cucina. La tecnologia della loro produzione consente praticamente qualsiasi finitura dei telai.

Le finestre in PVC sono un ottimo compromesso tra prezzo e qualità. Resistono a tutti i fattori avversi a cui potrebbero essere esposti in cucina. La loro manutenzione non è un problema perché il telaio in polivinilcloruro è molto facile da pulire. Una vasta gamma di modelli disponibili e l’estetica di queste finestre che si integreranno anche in una cucina classica moderna.

Come sistemare una finestra in cucina?

A parte il telaio e la loro estetica, è anche importante pensare al modo in cui verrà progettata la tua finestra, soprattutto perché questa attività dovrebbe essere pianificata prima di installare una nuova finestra. I suoi elementi più importanti sono le tende e le persiane.

La prima opzione consente un design elegante della finestra, ma è associata agli svantaggi di pulizia, in quanto è probabile che i lavaggi frequenti siano molto problematici. Anche gli accessori che metti vicino alla finestra saranno importanti. Le più interessanti sono le soluzioni che combinano qualità decorative e pratiche. Questi possono essere, ad esempio, vasi pieni di erbe fresche, piccoli accessori da cucina con una forma interessante.